Spettatori in A2, +33%. Trieste e Fortitudo in vetta

1673018180043Nelle 384 gare disputate nell’ambito della stagione regolare, sono affluiti nei palasport 720.218 spettatori, per una media-gara di 1.875. Lo scorso anno erano stati (in 413 gare) 582.914, con una media-gara di 1.411. Equivale a dire che la media del pubblico presente negli impianti è salita del +33%. Lo rende noto la Lega Nazionale Pallacanestro in un comunicato (leggi qui la nota completa)

Per quanto riguarda i play off, nelle 49 gare disputate, 5 in meno dello scorso anno, sono affluiti nei palasport 152.854 spettatori, per una media-gara di 3.119. Nel 2022-2023 erano stati (in 54 gare) 129.674, per una media-gara di 2.401. L’incremento da una stagione all’altra è del +30 per cento.  

La gara con la maggiore affluenza è stata gara 3 di finale tra Pallacanestro Trieste ed Acqua S.Bernardo Cantù con 6.064 spettatori (lo scorso anno: Unieuro Forlì-Vanoli Cremona, 4.514 spettatori). Seguono, sempre della stessa serie, gara 2 a Desio (6.039), gara 4 a Trieste (5.970) e gara 1 a Desio (5.965). La finale "Oro" tra Trieste e Cantù ha avuto un pubblico medio pari a 6.009 spettatori. La finale "Argento" tra Trapani e Bologna ha avuto 4.633 spettatori di media. Il dato complessivo delle due finali è stato di 5.321 spettatori medi per singolo incontro, con un +38% rispetto a quello delle due finali del 2023 (3.854). Le partite di playoff che hanno fatto registrare oltre 4.000 presenze sono state 12, raddoppiando rispetto alla passata edizione.

leggi anche: Serie A, nei play off 170 mila spettatori in 28 partite

PLAYOFF  E STAGIONE REGOLARE, GLI INCASSI – Nei playoff l’incasso medio più elevato è stato quello della Flats Service Fortitudo Bologna, pari a 104.726 euro per gara. Seguono Trapani Shark (71.492), Pallacanestro Trieste (60.545), Unieuro Forlì (47.098), Acqua S.Bernardo Cantù (44.223), RivieraBanca Rimini (44.088), Gesteco Cividale (32.979), Old Wild West Udine (27.179), Real Sebastiani Rieti (24.883) e decima Elachem Vigevano (23.155).

Nei playoff i 16 club partecipanti hanno incassato complessivamente 2.225.318 euro. Unendo gli incassi ottenuti dai 16 club che hanno preso parte ai playoff a quelli della stagione regolare, 6.511.011 euro, sommando andata/ritorno+orologio, ed ai 56.501 euro della fase salvezza portano il totale complessivo introitato dai club della stagione di Serie A2 a 8.792.830 euro. Lo scorso anno erano stati pari a 6.242.275, di conseguenza l’incasso medio è salito da 13.141€ a 18.991 (+44.5 per cento).

LA PASSATA STAGIONE - Il dato complessivo nella stagione scorsa era salito a 468.325 spettatori, con una media-gara di 1.408. Il 41% delle squadre vantava un numero di spettatori oltre la media del campionato. La miglior affluenza, che ha ritoccato il record stagionale, si è registrata in occasione di Flats Service Fortitudo Bologna-Staff Mantova con 4.557 spettatori. Le prime undici partite  su quindici con più presenze di spettatori appartengono alla Fortitudo Bologna, tutte sopra i 4.200 spettatori, percentuali che fanno invidia anche a più di qualche squadra di serie A.

Come nel girone di andata, il primato globale della Effe si era confermato anche a fine stagione, sommando i record per spettatori complessivi (52.207 in 12 gare), media-gara (4.351), incasso globale (826.745 euro) ed incasso medio per gara (68.895 euro). Seguono per media-spettatori Udine (2.816), Forlì (2.636), Rimini (2.627, sua la crescita più elevata rispetto ai 2.378 dell’andata) e Cantù (2.390). 

il record assoluto per la Serie A2, sia di spettatori che di incasso, resta quello registrato il 6 gennaio 2017, per il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo, giocato alla Unipol Arena davanti a 9.291 spettatori, per un incasso di 262.046 euro.

leggi anche: Venti squadre e girone unico. Come sarà la nuova A2

RED

foto: credits Michele Longo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.