Serie A, impatto economico da 659 milioni di euro

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano-Segafredo Virtus BolognaPubblico in crescita, social e digital sempre più visti e condivisi e soprattutto spinta economica del basket in Italia. Ingredienti che chiudono una stagione da record per la Lega Basket e il campionato italiano. In particolare, secondo una ricerca di StageUp, l’organizzazione del campionato di serie A 2023/24 e le attività connesse all’evento realizzate da Lega Basket e dai 16 club associati hanno creato una spinta all’economia italiana, in termini diretti, indiretti, e indotti pari a 656.964.000 euro. La ricerca è stata condotta in 2 fasi. Nella prima, relativa all'impatto diretto, complessivamente l’impatto B2C è stato stimato in189,4 milioni. Nella seconda, che ha calcolato con le formule keynesiane l'impatto indiretto dell'evento sulla società, si è potuti arrivare alla cifra totale. 

leggi qui il comunicato stampa completo della Lega Basket

PUBBLICO IN AUMENTO NEI PLAY OFF - I play off scudetto hanno confermato gli ottimi dati di affluenza registrati in regular season totalizzando 170.278 spettatori in 28 gare, con una media di 6.081 spettatori e una percentuale di riempimento dell’83%. Nelle 4 partite di finale tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna si è registrata la maggior affluenza, con 43.809 spettatori totali e una media di 10.952. Il match con più pubblico è stato Gara che ha totalizzato 12.779 spettatori. Importanti anche i numeri dei quarti di finale (79.162 per una media di 4.656 in 17 partite) e delle semifinali (47.307 per una media di 6.758).

La passata stagione, sempre con 28 partite disputate nella post season, c'erano stati 184.557 spettatori per una media a partita di 6.591 ed una percentuale di riempimento rispetto alla capienza dell’80 per cento. La finale scudetto, su sette partite e non cinque come quest'anno, tra Milano e Bologna avevano attirato 77.309 spettatori con una media di 11.044. Importanti anche i numeri dei quarti di finale (66.864 per una media di 4.457) e delle semifinali (40.384 per una media di 6.730).

Come detto, la Serie A UnipolSai 2023-24 ha chiuso la stagione regolare con 986.173 spettatori superando quota 4 mila di media (4.109), in aumento del 9.2% rispetto alla scorsa stagione. Il dato complessivo di affluenza è il risultato di un girone di andata che ha raggiunto una media di 3. 968 spettatori e un girone di ritorno che ha toccato quota 4.239. Si tratta del dato di affluenza più alto dal 1991/92 quando aveva raggiunto la media di 4.236.

OLIMPIA IN TESTA PER AFFLUENZA - E' dell'EA7 Milano la maggior affluenza con 9.014 spettatori a partita, seguita dalla Virtus Segafredo Bologna con 6.705. Al terzo posto la Carpegna Prosciutto Pesaro con 5.598 spettatori. A seguire 3 club oltre quota 4 mila: Openjobmetis Varese con 4.621, Germani Brescia con 4.459 e NutriBullet Treviso Basket con 4.076. La percentuale di riempimento della Umana Reyer Venezia resta la più alta toccando il 96%, con Trento che si attesta seconda con il 91 per cento e Varese terza con il 90 per cento. Brindisi ha chiuso con una media di 2972 spettatori, leggermente in calo (-0.6%) rispetto all’anno precedente quando chiuse a quota 2991. La percentuale di riempimento del Pala Pentassuglia è stata dell’84 per cento.

 Sono tutte di Milano le cinque gare con più pubblico: in testa alla classifica il big match del 10 dicembre con la Virtus Segafredo Bologna (11a giornata) che ha registrato un totale di 11.976 spettatori. Segue la sfida con l’Estra Pistoia del 26 novembre (9a giornata) con 10.215 spettatori. Al terzo posto il derby tra Milano e Brescia del 28 aprile (29a giornata) con 10.146 spettatori. Chiudono la classifica la sfida contro l’Openjobmetis Varese del 3 marzo (21a giornata) con  9.961 spettatori e quella con la Generazione Vincente Napoli Basket del 24 marzo (24a giornata) con 9.915 spettatori.

BRINDISI NONA PER INCASSI COMPLESSIVI - L’incasso totale della regular season è stato di 13.270.087 euro. La Virtus Segafredo Bologna è la squadra con la media incassi più alta, 146.728 euro, seguita da Olimpia Milano con 109.734e Una Hotels Reggio Emilia con 84.258. Poi Varese, Brescia a Sassari. La Happy Casa Brindisi è nona con la media incassi pari a 45.764 euro. Ultima è Scafati con 14.971 euro.

La gara che ha fatto segnalare il  maggior incasso è stata quella tra Virtus Segafredo Bologna e EA7 Emporio Armani Milano del 10 marzo (22a giornata) con 271.652 euro. Al secondo posto la sfida EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna  del 10 dicembre (11ª giornata) con 204.420 euro

leggi il comunicato stampa della Lega Basket

Ufficio statistico Lega Basket Serie A

credits ph: Ivan Mancini - Ciamillo/Castoria

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.