Eurolega, social alle stelle in stagione regolare e alle F4

unnamedIn un mondo dove l’uso dei diversi social network è cresciuto in maniera esponenziale ecco che anche nella massima manifestazione europea ci sono delle importanti novità sotto questo punto di vista. A fine gennaio, Eurolega ha diramato un comunicato ufficiale per annunciare la crescita dell’interesse e di conseguenza del pubblico su Facebook, Instagram, X, Tik Tok e You Tube. Mettendo insieme tutti questi social questi sono i dati totali: 747 milioni di impressioni (+92%), 417 milioni di ricerche (76%), 246 milioni di visualizzazioni (+110%), 28 milioni di engagement (+93%) 3,4 milioni di seguaci (+18%).

Grande successo anche per la Final Four a Berlino: l’incredibile cifra di 165,3 milioni di visualizzazioni video ha segnato un aumento del 163% rispetto alla stagione precedente. YouTube ha trainato la crescita per i social legati alla Final Four, facendo registrare un aumento del 163% del coinvolgimento e un aumento del 48% delle visualizzazioni video. Anche Instagram ha svolto un ruolo cruciale, garantendo una spettacolare crescita del 120% del coinvolgimento e un sorprendente aumento del 314% delle visualizzazioni video rispetto alla stagione precedente. La piattaforma ha fornito ai fan una visione dall'interno di tutti i momenti più importanti dell'evento. Euroleague.TV ha registrato una crescita del 153%, con un aumento del 161% dei fan che guardano in diretta attraverso la piattaforma OTT ufficiale della lega. Tutti i dati 2024 sono comparati con la F4 del 2023 giocata sempre a Berlino. (qui il report completo di Euroleague sulla cresckita social dell'attuale Final Four)

Tra le giocate più apprezzate sui social durante la stagione regolare troviamo l’alley-oop di Sergio Rodriguez per Vincent Poirier (1,3 milioni di "like" e 22 milioni di visualizzazioni) e Chiama Moneke che sbaglia apposta il tiro libero, ma conquista il rimbalzo che vale la vittoria (34 milioni di visualizzazioni).

AUMENTANO SPETTATORI E RICAVI - A più di vent’anni dalla sua fondazione e dalla separazione dalla federazione internazionale, l’Eurolega ha raggiunto alti livelli sportivi e di pubblico. Come scrive il sito sportefinanza.it, la stagione regolare 2023/24 ha stabilito un record storico di pubblico con un aumento del 18%, passando da una media di 8.748 a 10.383 spettatori per partita. I ricavi dai biglietti variano tra i club, con i top team che guadagnano tra i 4 e i 6 milioni di euro per i 17 match casalinghi. Complessivamente, le 18 franchigie possono contare su entrate totali tra i 50 e i 60 milioni a stagione.

Alle entrate da ticketing si aggiungono i proventi dai diritti tv, con il fatturato dell’Euroleague Commercial Assets (ECA) che si aggira intorno agli 80 milioni di euro a stagione, metà dei quali destinati ai club. I club fondatori dell’Eurolega ricevono la maggior parte dei fondi, con il market pool che vale 33,3 milioni, mentre 8,7 milioni sono assegnati in base ai meriti sportivi.

I top club devono affrontare costi crescenti per competere in Eurolega, con budget medi intorno ai 20 milioni di euro e spese per il roster che spesso superano i 30 milioni. Complessivamente, scrive ancora il sito speciallizzato "i costi delle 18 squadre per i roster ammontano a circa 230 milioni di euro. Questo squilibrio tra costi e ricavi provoca un deficit costante, come dimostrato dal Real Madrid, che ha chiuso la stagione 2023 con una perdita di 27,8 milioni di euro. Alcune squadre hanno ridotto il proprio budget, per esempio la Virtus Segafredo Bologna (il rinnovo con il main sponsor porterà meno soldi rispetto al passato e per recuperare molte spese è stato deciso di chiudere la sezione femminile, ndr) che da 34 milioni è scesa a 25 milioni di euro complessivi".

leggi qui l'articolo completo su sportefinanza.it

EUROLEGA TV, ABBONAMENTI +45% - Successo anche per Whatsapp, un nuovo servizio lanciato in questa stagione che in soli tre mesi ha raggiunto 400.000 utenti. Oltre alla crescita sotto l’aspetto dei social, c’è da sottolineare anche quello del sito ufficiale, dell’applicazione, di EuroLeague TV e dei games. Per quanto concerne il discorso legato ad EuroLeague TV c’è un aumento di abbonamenti del 45% rispetto allo scorso anno, del 225% a livello di visualizzazioni e del 114% nel numero totale di minuti visualizzati. Inoltre, l’introduzione di un unico accesso ha fornito anche agli utenti dell’EuroLeague ID la possibilità di guardare contenuti gratuiti su EuroLeague TV, che ha una serie di nuove innovazioni per il divertimento dei fan.

Infine, il sito EuroLeague.net dove si trova tutto quello che c'è da sapere ha avuto un aumento del 170% delle visualizzazioni, mentre l'app ha il 60% di utenti in più. L’Eurolega non vuole fermarsi e ha l’obiettivo di crescere ulteriormente. Per coinvolgere più generazioni c’è la necessità di produrre più contenuti possibili e di arrivare ad un pubblico ampio e variegato. Ulteriore crescita in occasione delle Final Four: +52% di utenti che hanno visitato il sito e un aumento delle sessioni del 32% durante le partite del venerdì e della domenica, giorno delle finali. Se, come si dice in giro, tra due stagioni l'Eurolega sarà allargata a 20 squadre, questi numeri sono un antipasto davvero ricco per allargare le basi anche dal punto di vista social e digital. 

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Lorenzo Lubrano

 

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