Sportivi più pagati nel 2023: CR7 primo, LeBron è quarto
Cristiano Ronaldo resta in vetta. Non dal punto di vista dei successi sportivi, ma almeno per quanto riguarda i guadagni, nel 2023 come per l'anno precedente. Il ricco contratto offertogli dagli sceicchi sauditi, oltre ai numerosi accordi di sponsorship, gli ha garantito infatti di incassare lo scorso anno 275 milioni di dollari, tra contratto dell'Al Nassr, circa 215 milioni, e sponsor vari per altri 60. Lo certifica la nuova classifica dei cento atleti più pagati al mondo nel 2023 stilata dal sito specializzato Sportico (leggi qui il report con le 100 posizioni)
Precede, a sorpresa, Jon Rahm, golfista spagnolo che ha guadagnato 203 milioni di dollari, forte dell’accordo triennale con il circuito saudita indipendente LIV Golf, 510 milioni di dollari complessivi, premi esclusi. Nel 2022 il numero tre del ranking del golf mondiale non era nemmeno tra i primi 100. Terzo Lionel Messi con 130 milioni complessivi, quarto LeBron James con 125,7. Altri tre giocatori Nba tra i primi dieci: Steph Curry è settimo con 98.9 milioni di dollari, Giannis Antetokounmpo ottavo con 88,4 milion) e Kevin Durant nono con quasi 86,9 milioni. Patrick Mahomes, la stella dei Kansas City Chiefs che domenica giocherà il quarto Super Bowl della carriera, chiude la Top ten con 78 milioni di dollari.
Nessuna donna tra i primi cento: la tennista Coco Gauff è arrivata a guadagnare 21 milioni di dollari, il 100esimo, il cestista cestista dei New Orleans Saints, Derek Carr, ha chiuso l’anno scorso con guadagni per 30 milioni. Nessun italiano. Pochi i calciatori, appena 11.
leggi anche: Lo sport vale 22 miliardi. Lo rileva il "Rapport Sport 2023"
In totale i guadagni arrivano a toccare i 5,4 miliardi di dollari, che includono stipendi e relativi bonus (4,2 miliardi) e i ricavi derivanti da accordi commerciali fuori dal campo da gioco (1,2 miliardi). Nella classifica dell’anno appena terminato sono incluse personalità di otto sport diversi e provenienti da 25 paesi, nessuna di queste è italiana. I più rappresentati sono i giocatori di basket, 40 su 100, poi il football americano con 16 e il baseball con 13. 69 su 100, quindi, arrivano dagli sport statunitensi.
IL VALORE DEI PETRO DOLLARI - Negli ultimi mesi, secondo Forbes, quello che ha spostato maggiormente gli equilibri sono i cosiddetti “petrodollari”, ovvero i soldi sauditi per portare da quelle parti gli sportivi più importanti e non solo nel calcio. Oltre a Rahm, secondo in classifica per SporticoL’esempio lampante è quello di Dustin Johnson, 107 milioni di dollari guadagnati negli ultimi due anni, di cui 102 dal campo, e Phil Mickelson, 106 milioni complessivi. Entrambi hanno lasciato il circuito Pga Tour per quello del Liv Golf, sostenuto dal Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita che ha 620 miliardi di dollari di asset in gestione. Secondo le stime di Forbes, Mickelson e Johnson avrebbero ricevuto rispettivamente una garanzia di 200 milioni e di 125 milioni di dollari per firmare con Liv, la metà dei quali in anticipo. Il futuro è arabo e, sembra, a Dubai con una squadra in Eurolega.
leggi anche: Silver: Vogliamo rendere l'Nba sempre più globale"
Marino Petrelli