Milano inarrestabile. E con Iquii vince anche sul digital

Dopo un avvio di stagione più che convincente, con l'unica sconfitta al Pireo contro l'Olympiacos dopo la quale sono poi arrivate due vittorie convincenti contro Real Madrid e Virtus Roma (quest'ultima 93-71, 53-28 già al riposo lungo, 60 punti dalla panchina, di cui 15 di Moretti e 14 di Leday), l’AX Milano vuole ulteriormente espandere il proprio brand ed ha avviato una partnership con IQUII - The House of Digital Transformation, che unisce tecnologia e consulenza strategica per supportare e facilitare la trasformazione digitale nella sport industry. 

L'accordo tra le due realtà nasce con un obiettivo ben specifico: sviluppare un nuovo ecosistema digitale per la squadra lombarda, volto a completare la Fan Experience e rafforzare il rapporto con i partner e il territorio. In poche parole, il club meneghino vuole diventare ancor di più un punto di riferimento per i propri fan, ma anche per la città di Milano. Sempre di più il mondo dello sport è entrato in sintonia con il mondo del digital e per questo è stato creato un progetto ad hoc: la Sport Platform, strumento centrale dell'architettura tecnologica e dell'integrazione dei sistemi dell’azienda, che entrerà nel cuore della strategia di fan engagement e fan activation dentro e fuori dal palasport, e sarà il cosiddetto “playmaker” che consentirà alla società di rafforzare la relazione con i propri tifosi, e facilitare la gestione e la pianificazione più puntuale ed efficace di strategie di marketing automation, acquisition e data monetization. 

Inoltre, è prevista la realizzazione di un’applicazione, mediante cui il club potrà usufruire di  differenti servizi in un unico touchpoint come e-commerce, ticketing, Content management e all’interno della quale prenderà forma un innovativo programma di membership, basato sull’accesso esclusivo a contenuti ed esperienze personalizzate. 

leggi anche: Messina riceve il Sigillo di Ateneo e parla di leadership 

NUOVO SITO E RUOLO DEI SOCIAL - A partire dal 2021, l’Olimpia Milano proporrà un sito internet completamente nuovo, dove al suo interno si potranno trovare: missioni e giochi interattivi con brand e atleti, come instant win, quiz e domande sulla storia del club (già presenti con le stories su IG), e la possibilità di vincere vantaggi ed esperienze che aprono a partner e sponsor spazi aggiuntivi di promozione. 

Negli ultimi anni, i biancorossi sono cresciuti in maniera esponenziale sui social network in modo particolare su Instagram (98.6 mila follower) e Twitter (51.030 seguaci). Numeri davvero di alto livello, ma d'altronde quando si parla di un club così storico e vincente non c’è neanche tanto da stupirsi. L’Olimpia Milano usa quotidianamente queste due piattaforme per comunicare con i tifosi e lo fa scegliendo sempre dei contenuti che possano attrarre il pubblico a mettere un semplice like oppure a commentare o ricondividere il post sul proprio profilo personale.

Da grafiche con lo starting five, al top scorer del match, passando per alcune cenni storici, arrivando alle clip su determinate azioni o giocatori. Tramite la pagina di instagram è possibile consultare i risultati sulla Turkish Airlines EuroLeague, LBA, acquistare i biglietti, collegarsi con un click al sito, allo shop online, alla pagina Facebook, a Twitter ed al canale di You Tube. Un'altra importante novità riguarda la comunicazione che gli stessi giocatori danno sui propri profili personali, che ha sempre più rilevanza anche per il mondo giornalistico e non.

Da non dimenticare l’uso dei famosi hashtag: quello che rappresenta l'Olimpia è #insieme. Negli ultimi mesi è stato creato anche #DistantiMaInsieme, che permette ai tifosi biancorossi di condividere la propria vicinanza con delle foto sulle diverse piattaforme del club. L’AX vuole essere protagonista in campo e fuori e per farlo sembrano che ci siano tutte le possibilità per vivere una stagione ricca di successi sportivi e non.

leggi anche: Eurolega 2020/21, le favorite e i piani di Bertomeu

Lorenzo Lubrano 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.