Social, Milano in testa. Pesaro e Brindisi in crescita

social-media-italia-2018-franzrusso.it_

Milano consolida il suo primato sui social, Pesaro ha la performance migliore come crescita percentuale, Brindisi cresce su Facebook e guadagna una posizione nella somma di tutti i social. Sono alcune indicazioni che arrivano dal nuovo Report di Iquii, il media hub nato per affiancare gli stakeholders nella Sport digital trasfromation. per il periodo che va dal 20 novembre 2020 al 25 gennaio 2021.

L'Olimpia resta in testa con oltre 342 mila followers totali su tutti i social seguita da Sassari con 224 mila. Terza, ma molto distante, la Virtus Bologna con 117.500 seguaci (l’incremento percentuale è comunque del +5,80). Venezia sale al quarto posto con oltre 88 mila followers complessivi. La Happy Casa Brindisi dall’ottavo posto con cui aveva chiuso il 2020 sale al settimo con oltre 64.500 followers, incremento pari al +3,53 per cento. Pesaro, pur rimanendo ultima nella classifica complessiva, ha invece l’incremento più alto con un +6,32 per cento.

A livello di engagement, scrive Il Sole 24 Ore, Milano è nettamente in testa (323 mila interazioni) davanti a Brindisi con 125 mila e Virtus Bologna con 111 mila. Secondo Iquii, la squadra pugliese era stata la squadra più "social" della stagione 2019/20. Nel periodo tra il 1 novembre 2019 e il 30 giugno 2020, la squadra pugliese vanta un +12,5 per cento rispetto all'anno precedente. Stando ai dati di gennaio 2021 rispetto a novembre 2020, Brindisi è settima su Facebook con 31.300 followers (+3,9 per cento), settima anche su Instagram con quasi 22.550 persone che seguono il canale (+3,47%), ottava su Twitter con 9.500 "seguaci" (+1,34 per cento). Resta dodicesima su You Tube con 1.400 followers, ma un +11,9 per cento.

leggi anche: Pesaro un anno dopo, la Coppa Italia e "Cas Vuelle"

LA PALLAVOLO HA UN SEGUITO MAGGIORE - La Lega Basket conta quasi 1,5 milioni di followers, la gran parte concentrati su Facebook e Instagram (oltre 730 mila e oltre 434 mila). Eppure, secondo una ricerca de Il Sole 24 Ore su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube le squadre della massima serie di pallavolo superano in media business digitale quelle di pallacanestro per follower (+21,7 per cento), engagement (+14,6 per cento) e contenuti postati (+18,3 per cento). In pratica, dice la ricerca, "se i club di basket producono volumi maggiori su Facebook, quelli di pallavolo lo fanno su Instagram e Youtube (irrisori per entrambi i volumi su Twitter). Ciò dimostra come la pallavolo sia più seguita da una fascia giovane di utenti, più inclini a seguire lo sport su questi ultimi due social, e sia apprezzata maggiormente l’immagine videografica che dà di sé, spesso curata e ben rappresentata.

Scrive Marcello Frisone, autore dell'articolo sul quotidiano: “In termini assoluti nel basket il numero dei follower è di 1.402.162, pari a +9,6 per cento rispetto alla pallavolo a quota 1.279.642. Il valore dell’engagement, cioè la capacità di un brand di creare rapporti attivi con i propri utenti stabilendo il successo di un’attività di social media marketing, è di 1.152.368 (+16,3 per cento a 990.830), mentre i contenuti postati sono 4.794, +12,4 per cento a 4.265".

Se guardiamo alla media dei numeri, invece, nella pallavolo i follower per squadra sono mediamente di 106.637 (+21,7 per cento sul basket a quota 87.635), il valore dell’engagement è di 82.569 (+14,6 per cento a 72.023), mentre i contenuti postati sono 355 (+18,3% a 300). È dunque il confronto tra i valore medi, anziché appunto quelli assoluti, a dire che la pallavolo ha la capacità di produrre volumi maggiori di quanto faccia la pallacanestro, aggiunge Il Sole 24 Ore.

LNP, CHI CRESCE NEI DUE GIRONI - il primato a Est per la stagione 2019/20 era stato della Feli Pharma Ferrara che aveva chiuso la stagione con una variazione di fanbase del +16,4 per cento, supportata da un’ottima stagione dei ragazzi di coach Leka che erano in terza posizione prima della sospensione dei campionati. A gennaio 2021, l’Orlandina è prima nel girone verde con quasi 40 mila followers complessivi (la squadra siciliana è prima su Facebook, twitter e e You Tube). Seconda è la Tezenis Verona con 37 mila followers, terza Biella con quasi 26.800 followers.

Nel girone rosso, la Stella Azzurra Roma, già prima a novembre 2020, si conferma in testa con 40.700 followers totali, davanti a Forlì e Pistoia, che sfruttando la lunga militanza in Serie A, è di gran lunga prima su Twitter. Ottima la crescita dell’Eurobasket Atlante Roma che sale a 16.200 followers con un incremento quasi del 2,5 per cento.

UN'OCCHIO ALL'EUROLEGA, PRIMO IL REAL - L'Eurolega vanta 31,6 milioni di fans digitali. Solo su Facebook sono 21,6 milioni, il Real Madrid ne possiede 15,2 milioni, il Barcellona 2,3, il Fenerbahce 1,2. L'Olimpia Milano è molto staccata con 174.200. Per quanto riguarda twitter, i follwers totali sono 3,4 milioni, in crescita rispetto a novembre 2020. Primo è il Fener con 861.300, crescita del +6, 05 per cento, poi il Real Madrid con quasi 660 mila, terzo il Barcellona con 563.300. Milano è 14esima con 52.100. (+1,22%). Diverso il numero su Instagram: 6,1 milioni complessivi, con una crescita di oltre 250 mila followers. I "blancos" raggiungono 2,8 milioni, il Fener ha raggiunto il milione grazie ad un incremento di quasi il 5 per cento, il Barcellona oltre 688 mila (erano 632 mila a febbraio scorso). Olimpia sempre decima con 101.400 (+2,15%)

SM, OTTIMI NUMERI SU FB E TWITTER - Due parole infine sui numeri di Supporters Magazine. Nel periodo della Coppa Italia, dal 13 febbraio al 18 febbraio 2020, quindi da un giorno prima dell'inizio e fino a due giorni dopo, i nostri contenuti su Facebook sono stati visualizzati da oltre 15 mila persone. Le interazioni complessive sono cresiute di quasi il 20 per cento rispetto al mese precedente. Sono state quasi 150 le condivisioni effettuate dai nostri lettori. In totale, da dicembre 2019, la pagina è cresciuta come numero di "like" di oltre il 5 per cento e anche a dicembre 2020 la crescita è stata di oltre il 9 per cento. Le interazioni sono cresciute del 115 per cento complessive nel 2020 con gli ultimi due mesi dell'anno appena concluso che hanno portato a incrementi molto alti. 

facebook_1588624446916_6663173872198933015Bene sono anche anche i video messaggi di auguri realizzati da personaggi legati alla storia della pallacanestro brindisina. Il video di Joe Crispin, realizzato con l'aiuto di Agostino Origlio, ex vice allenatore della New Basket, è stato visto, scaricato e condiviso da quasi 2.500 persone, quello di Michele Cardinali, ex capitano ai tempi della Legadue nel 2009 e 2010, ha superato le 1500 persone raggiunte su Facebook, quasi 1000 quelle raggiunte da Giuliano Maresca

Sui nostri social trovate anche il video di Giovanni Perdichizzi, molto apprezzato, Marco Esposito, Franco Del Moro e altri. Il ricordo dedicato a Antonio Corlianò, ancora amato presidente della New Basket nell'era Ferrarese, ha avuto oltre 3500 contatti e interazioni. Il nostro omaggio fu immediato, nemmeno un mese dopo, con la copertina del primo numero di Supporters Magazine per la stagione 2015/16, che è quella che trovate qui di lato. 

Anche su twitter abbiamo avuto un ottimo riscontro: tra dicembre 2020 e gennaio 2021 l'account è cresciuto da 1070 a 1550 followers, grazie ad una politica di maggiore visibilità con hashtag mirati e legati anche alla Nba che ci hanno permesso di raggiungere con alcuni "cinguettii" singolarmente anche le 5 mila visualizzazioni. Complessivamente, i ugttweet prodotti quotidianamente hanno una media di 800 visualizzazioni per ogni tweet. Quindi, un totale superiore alle 80 mila visualizzazioni mensili, dato in aumento di oltre il 10 per cento da vari mesi a questa parte. Ultime ottima performance quelle durante il Draft Nba dello scorso 18 novembre: la lunga notte virtuale ha prodotto da parte nostra una trentina di tweet in diretta con oltre 20 mila visualizzazioni, molte delle quali anche da utenti negli Stati Uniti. A gennaio 2021 la stima delle visualizzioni di tutti i tweet complessivi (dato ancora da completare) è superiore a 20 mila con oltre 500 interazioni.

Grazie a tutti! 

leggi anche: L'Olimpia traina i ricavi. Brindisi forte nel botteghino

Marino Petrelli 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.