Social, Milano è prima in Italia. Brindisi resta settima

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Milano consolida il suo primato sui social in Italia e cresce in ambito europeo, Brindisi conferma il suo settimo posto complessivo nella somma di tutti i canali social. In Europa Real Madrid e Fenerbache restano le regine con largo margine sulle altre ma As Monaco e Villeurbanne hanno una crescita considerevole in Eurolega. Lo certifica il nuovo report di Iquii, il media hub nato per affiancare gli stakeholders nella Sport digital trasfromation per il periodo fino a novemmbre 2021 (leggi qui l'ultimo report)

L'Olimpia resta in testa con una fan base complessiva che supera i 363 mila followers totali su tutti i social (+0,67%), seguita da Sassari con 225.300. Terza, ma molto distante, la Virtus Bologna con 138.700  seguaci, pari al +0,89 per cento Venezia consiolida il quarto posto con 91.700 mila followers complessivi. La Happy Casa Brindisi (che secondo Iquii è stata la squadra più social nel 2020) conferma il suo settimo posto con 68.700 followers totali, incremento sostanzialmente invariato rispetto al periodo precedente. Nello specifico è settima su Facebook con 33.100 followers, settima anche su Instagram con oltre 23 mila persone che seguono il canale. Sesta posizione su Twitter con 9.600 "seguaci" (+0,60 per cento), resta dodicesima su You Tube con 1.600 followers.

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LA PALLAVOLO HA UN SEGUITO MAGGIORE - La Lega Basket conta quasi 1,5 milioni di followers, la gran parte concentrati su Facebook e Instagram (oltre 730 mila e oltre 434 mila). Eppure, secondo una ricerca de Il Sole 24 Ore su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube le squadre della massima serie di pallavolo superano in media business digitale quelle di pallacanestro per follower (+21,7 per cento), engagement (+14,6 per cento) e contenuti postati (+18,3 per cento). In pratica, dice la ricerca, "se i club di basket producono volumi maggiori su Facebook, quelli di pallavolo lo fanno su Instagram e Youtube (irrisori per entrambi i volumi su Twitter). Ciò dimostra come la pallavolo sia più seguita da una fascia giovane di utenti, più inclini a seguire lo sport su questi ultimi due social, e sia apprezzata maggiormente l’immagine videografica che dà di sé, spesso curata e ben rappresentata.

Scrive Marcello Frisone, autore dell'articolo sul quotidiano: “In termini assoluti nel basket il numero dei follower è di 1.402.162, pari a +9,6 per cento rispetto alla pallavolo a quota 1.279.642. Il valore dell’engagement, cioè la capacità di un brand di creare rapporti attivi con i propri utenti stabilendo il successo di un’attività di social media marketing, è di 1.152.368 (+16,3 per cento a 990.830), mentre i contenuti postati sono 4.794, +12,4 per cento a 4.265".

LNP, CHI CRESCE NEI DUE GIRONI - il primato nel girone verde per la stagione 2019/20 era stato della Feli Pharma Ferrara che aveva chiuso la stagione con una variazione di fanbase del +16,4 per cento, supportata da un’ottima stagione dei ragazzi di coach Leka che erano in terza posizione prima della sospensione dei campionati. Ora invece è la Pallacanestro Cantù a dominare, portandosi dietro il retaggio della serie A e la sua storia decennale. La squadra brianzola, che punta dichiaratamente all'immediato ritorno nella massima serie ha una fan base complessiva di quasi 60 mila followers. Scalza l’Orlandina, prima la passata stagione, con quasi 40 mila followers complessivi. Terza è Pistoia con 39 mila followers, 

Nel girone rosso, la Stella Azzurra Roma, prima da novembre 2020, si conferma in testa superando i 42 mila followers totali (prima su Instagrame e You Tube, canale molto curato dalla società capitolina), davanti a Verona, che fa un grande balzo in avanti soprattutto su twitter, e Forlì. Prosegue la crescita dell’Eurobasket Atlante Roma che ha superato i 17 mila followers con un ulteriore incremento dello 0,76 per cento che segue il segno più nel bimestre precedente.

UN'OCCHIO ALL'EUROLEGA, PRIMO IL REAL - L'Eurolega vanta 31,8 milioni di fans digitali con un incremento dello 0,17 per cento rispetto al periodo precedente. Il Real Madrid è prima complessivamente facendo la somma dei follwers tra Facebook, Twitter e Instagram con 18,7 milioni di fans. Segue, staccatissima, il Barcellona con 3,6 milioni e il Fenerbahce con 3,2. Milano rimane dodicesima con 363 mila followers (+5 mila rispetto al periodo precedente pari a +0,98 per cento). La crescita più evidente è quella del Monaco (+6,59 per cento, forse anche grazie alla presenza di Mike James come nuovo giocatore del roster) e Villeurbanne, +3,59 per cento.

Solo su Facebook sono 21,6 milioni, il Real Madrid ne possiede 15 milioni, il Barcellona 2,3, il Fenerbahce 1,2. L'Olimpia Milano è molto staccata con 178.400. Per quanto riguarda twitter, i follwers totali sono 3,4 milioni, in leggero decremenot rispetto al periodo precedente Il Fener consolida il suo primato con 947 mila, crescendo di quasi il dieci per cento negli ultimi mesi, poi il Real Madrid con oltre 683.800, terzo il Barcellona che supera i 592 mila. Milano sale al tredicesimo posto con 54.200. (+1,22%). Diverso il numero su Instagram: 6,5 milioni complessivi. I "blancos" raggiungono 2,9 milioni, il Fener ha superato il milione e 100 mila, il Barcellona oltre 742 mila (erano 688 mila a febbraio scorso). Olimpia sempre decima con 110.300 mila, con quasi il 4 per cento in più negli ultimi due bimestri analizzati da Iquii.

SM, OTTIMI NUMERI SU FB E TWITTER - Due parole infine sui numeri di Supporters Magazine. Dalla Coppa Italia a giugno 2021 i nostri contenuti su Facebook sono stati visualizzati da oltre 25 mila persone. Le interazioni complessive sono cresciute di quasi il 20 per cento rispetto ai mesi precedenti. Da dicembre 2020, la pagina Facebook è cresciuta come numero di "like" di oltre il 6 per cento. Le interazioni sono cresciute complessivamente del 115 per cento nel 2020 con gli ultimi due mesi dell'anno che hanno portato a incrementi molto alti. Ancora da analizzare i numeri del primo semestre 2021.

Il video della firma della convenzione tra il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, e il presidente del raggruppamento temporaneo di imprese per la New Arena, Nando Marino, è stato visto da oltre 2 mila persone e condiviso da quasi 170 persone. Le ultime due video interviste fatte in estate a Alberto Morea e Simone Goifrè hanno raggiunto complessivamemte oltre 5 mila persone e visualizzate, solo su Facebook, da quasi 3.500.

Anche su twitter abbiamo avuto un ottimo riscontro: tra dicembre 2020 e luglio 2021 l'account è cresciuto da 1070 a 1650 followers, grazie ad una politica di maggiore visibilità con hashtag mirati e legati anche alla Nba che ci hanno permesso di raggiungere con alcuni "cinguettii" singolarmente anche le 6 mila visualizzazioni. Complessivamente, i tweet prodotti quotidianamente hanno una media di quasi 1700 visualizzazioni per ogni tweet. A settembre 2021 la stima delle visualizzioni di tutti i tweet complessivi (dato ancora da completare) è superiore a 40 mila con oltre 1800 interazioni complessive.

Grazie a tutti! 

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Marino Petrelli 

 

 

 

 

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