Milano sempre meglio sui social. Brindisi cresce

social-media-italia-2018-franzrusso.it_

Milano consolida il suo primato sui social in Italia e cresce in ambito europeo, Brindisi conferma il suo settimo posto complessivo nella somma di tutti i canali social, ma ha la crescita più alta in termini percentuali grazie al + 2,49 per cento. Lo certifica il nuovo report di Iquii, il media hub nato per affiancare gli stakeholders nella Sport digital trasfromation. per il periodo tra fine marzo e fine maggio 2021 (qui il report completo)

L'Olimpia resta in testa con una fan base complessiva che supera i 350 mila followers totali su tutti i social (+1,61%), seguita da Sassari con 224 mila. Terza, ma molto distante, la Virtus Bologna con poco più di 120 mila seguaci. Venezia consiolida il quarto posto con oltre 89 mila followers complessivi. La Happy Casa Brindisi (che nel 2020 è stata la squadra più social secondo il Report) conferma il suo settimo con oltre 65 mila followers totali, incremento pari al +1,38 per cento che segue il +3,53 del precedente binomio. Nello specifico è settima su Facebook con 32.300 followers (+2,48 per cento), con una percentuale quasi invariata rispetto al bimestre precedente, settima anche su Instagram con oltre 23 mila persone che seguono il canale (+3,24 per cento, l'incremento più alto dietro a quello dell'Olimpia). Stessa posizione anche su Twitter con 9.600 "seguaci" (+0,60 per cento), resta dodicesima su You Tube con 1.500 followers.

leggi anche: Eurolega, Milano beffata. La finale è Barca contro Efes

LA PALLAVOLO HA UN SEGUITO MAGGIORE - La Lega Basket conta quasi 1,5 milioni di followers, la gran parte concentrati su Facebook e Instagram (oltre 730 mila e oltre 434 mila). Eppure, secondo una ricerca de Il Sole 24 Ore su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube le squadre della massima serie di pallavolo superano in media business digitale quelle di pallacanestro per follower (+21,7 per cento), engagement (+14,6 per cento) e contenuti postati (+18,3 per cento). In pratica, dice la ricerca, "se i club di basket producono volumi maggiori su Facebook, quelli di pallavolo lo fanno su Instagram e Youtube (irrisori per entrambi i volumi su Twitter). Ciò dimostra come la pallavolo sia più seguita da una fascia giovane di utenti, più inclini a seguire lo sport su questi ultimi due social, e sia apprezzata maggiormente l’immagine videografica che dà di sé, spesso curata e ben rappresentata.

Scrive Marcello Frisone, autore dell'articolo sul quotidiano: “In termini assoluti nel basket il numero dei follower è di 1.402.162, pari a +9,6 per cento rispetto alla pallavolo a quota 1.279.642. Il valore dell’engagement, cioè la capacità di un brand di creare rapporti attivi con i propri utenti stabilendo il successo di un’attività di social media marketing, è di 1.152.368 (+16,3 per cento a 990.830), mentre i contenuti postati sono 4.794, +12,4 per cento a 4.265".

LNP, CHI CRESCE NEI DUE GIRONI - il primato a Est per la stagione 2019/20 era stato della Feli Pharma Ferrara che aveva chiuso la stagione con una variazione di fanbase del +16,4 per cento, supportata da un’ottima stagione dei ragazzi di coach Leka che erano in terza posizione prima della sospensione dei campionati. Ora invece è l’Orlandina prima nel girone verde con quasi 40 mila followers complessivi (la squadra siciliana è prima su Facebook, twitter e e You Tube). Seconda è la Tezenis Verona con 37 mila followers, terza Biella con quasi 26.900 followers. Nessun cambiamento sostanziale rispetto al bimestre precedente. Torino ha avuto la crescita maggiore in tutti i media con un significativo +10,76 per cento. 

Nel girone rosso, la Stella Azzurra Roma, prima da novembre 2020, si conferma in testa superando i 41 mila followers totali, davanti a Forlì e Pistoia, che sfruttando la lunga militanza in Serie A, è di gran lunga prima su Twitter. Napoli consolida il suo quarto posto grazie ad in +7,3 per cento. Prosegue la crescita dell’Eurobasket Atlante Roma che supera i 16.500 followers con un ulteriore incremento dello 0,76 per cento che segue il segno più nel bimestre precedente.

UN'OCCHIO ALL'EUROLEGA, PRIMO IL REAL - L'Eurolega vanta 31,7 milioni di fans digitali con un incremento dello 0,4 per cento. Il Real Madrid è prima complessivamente facendo la somma dei follwers tra Facebook, Twitter e Instagram con 18, 6 milioni di fans. Segue, staccatissima, il Barcellona con 3,6 milioni e il Fenerbahce con 3,2. Milano recuperar una posizione e diventa dodidesima con 350.400 followers. 

Solo su Facebook sono 21,6 milioni, il Real Madrid ne possiede 15 milioni, il Barcellona 2,3, il Fenerbahce 1,2. L'Olimpia Milano è molto staccata con 175.600 (+0,6%). Per quanto riguarda twitter, i follwers totali sono 3,5 milioni, ancora in crescita rispetto a novembre 2020 e febbraio 2021. Il Fener consolida il so primato con 917.500, crescita del +2,12 per cento dopo un'ulteriore crescita del 6% nel quadrimestre precedente, poi il Real Madrid con oltre 669 mila, terzo il Barcellona che supera i 581 mila (+1,41 per cento). Milano resta 14esima con 53.500. (+1,22%). Diverso il numero su Instagram: 6,4 milioni complessivi. I "blancos" raggiungono 2,8 milioni, il Fener ha superato il milione e 100 mila grazie ad un nuovo incremento in questo bimestre di quasi il 2 per cento, il Barcellona oltre 720 mila (erano 688 mila a febbraio scorso, aumento del +3,34%). Olimpia sempre decima con 106.500 mila, con quasi il 4 per cento in più negli ultimi due bimestri analizzati da Iquii.

SM, OTTIMI NUMERI SU FB E TWITTER - Due parole infine sui numeri di Supporters Magazine. Nel periodo della Coppa Italia 2021, quattro giorni complessivi, i nostri contenuti su Facebook sono stati visualizzati da oltre 18 mila persone. Le interazioni complessive sono cresciute di quasi il 20 per cento rispetto al mese precedente. Da dicembre 2019, la pagina Facebook è cresciuta come numero di "like" di oltre il 5 per cento e anche a dicembre 2020 la crescita è stata di oltre il 9 per cento. Le interazioni sono cresciute complessivamente del 115 per cento nel 2020 con gli ultimi due mesi dell'anno che hanno portato a incrementi molto alti. 

A proposito di video, uno degli ultimi in ordine di tempo caricato sulla pagina Facebook è l'intervista realizzata con Ettore De Lorenzo, inviato di Radio Rai al pala Pentassuglia in occasione della partita contro la Virtus Bologna giocata il 14 marzo 2021: il video ha raggiunto oltre sette mila persone e visualizzato (al momento) da 3.800 persone. Il video della firma della convenzione tra il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, e il presidente del raggruppamento temporaneo di imprese per la New Arena, Nando Marino, è stato visto da oltre 2 mila persone e condiviso da quasi 150 persone. Un ulteriore ciliegina su una torta già ricca.

Anche su twitter abbiamo avuto un ottimo riscontro: tra dicembre 2020 e maggio 2021 l'account è cresciuto da 1070 a 1750 followers, grazie ad una politica di maggiore visibilità con hashtag mirati e legati anche alla Nba che ci hanno permesso di raggiungere con alcuni "cinguettii" singolarmente anche le 6 mila visualizzazioni. Complessivamente, i tweet prodotti quotidianamente hanno una media di quasi 1000 visualizzazioni per ogni tweet. Ottima performance quella durante il Draft Nba dello scorso 18 novembre: la lunga notte virtuale ha prodotto da parte nostra una trentina di tweet in diretta con oltre 20 mila visualizzazioni, molte delle quali anche da utenti negli Stati Uniti. A marzo 2021 la stima delle visualizzioni di tutti i tweet complessivi (dato ancora da completare) è superiore a 28 mila con oltre 900 interazioni complessive.

Grazie a tutti! 

leggi anche: Il decreto "Sostegni bis" trova 150 milioni per lo sport

Marino Petrelli 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.