Milano è prima anche sui social. Brindisi stabile

social-media-italia-2018-franzrusso.it_

Milano consolida il suo primato sui social, Pesaro ha la performance migliore come crescita percentuale per il secondo periodo consecutivo. Brindisi conferma il suo settimo posto complessivo nella somma di tutti i canali social. Lo certifica il quattordicesimo report di Iquii, il media hub nato per affiancare gli stakeholders nella Sport digital trasfromation. per il periodo rea fine gennaio e fine marzo 2021.

L'Olimpia resta in testa con una fan base complessiva di oltre 344 mila followers totali su tutti i social seguita da Sassari con 224 mila. Terza, ma molto distante, la Virtus Bologna con 119 mila seguaci (l’incremento percentuale è comunque del +5,80). Venezia resta al quarto posto con oltre 88 mila followers complessivi. La Happy Casa Brindisi (che nel 2020 è stata la squadra più social secondo il Report) conferma il suo settimo con oltre 65 mila followers, incremento pari al +1,38 per cento che segue il +3,53 del precedente binomio. Nello specifico è settima su Facebook con 31.300 followers, con una percentuale quasi invariata rispetto al bimestre precedente, settima anche su Instagram con oltre 22.700 persone che seguono il canale (+1,33%). Stessa posizione anche su Twitter con 9.500 "seguaci" (+0,60 per cento), resta dodicesima su You Tube con 1.500 followers.

leggi anche: Pala Eventi a Brindisi, trasmessi tutti i documenti

LA PALLAVOLO HA UN SEGUITO MAGGIORE - La Lega Basket conta quasi 1,5 milioni di followers, la gran parte concentrati su Facebook e Instagram (oltre 730 mila e oltre 434 mila). Eppure, secondo una ricerca de Il Sole 24 Ore su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube le squadre della massima serie di pallavolo superano in media business digitale quelle di pallacanestro per follower (+21,7 per cento), engagement (+14,6 per cento) e contenuti postati (+18,3 per cento). In pratica, dice la ricerca, "se i club di basket producono volumi maggiori su Facebook, quelli di pallavolo lo fanno su Instagram e Youtube (irrisori per entrambi i volumi su Twitter). Ciò dimostra come la pallavolo sia più seguita da una fascia giovane di utenti, più inclini a seguire lo sport su questi ultimi due social, e sia apprezzata maggiormente l’immagine videografica che dà di sé, spesso curata e ben rappresentata.

Scrive Marcello Frisone, autore dell'articolo sul quotidiano: “In termini assoluti nel basket il numero dei follower è di 1.402.162, pari a +9,6 per cento rispetto alla pallavolo a quota 1.279.642. Il valore dell’engagement, cioè la capacità di un brand di creare rapporti attivi con i propri utenti stabilendo il successo di un’attività di social media marketing, è di 1.152.368 (+16,3 per cento a 990.830), mentre i contenuti postati sono 4.794, +12,4 per cento a 4.265".

LNP, CHI CRESCE NEI DUE GIRONI - il primato a Est per la stagione 2019/20 era stato della Feli Pharma Ferrara che aveva chiuso la stagione con una variazione di fanbase del +16,4 per cento, supportata da un’ottima stagione dei ragazzi di coach Leka che erano in terza posizione prima della sospensione dei campionati. L’Orlandina è prima nel girone verde con quasi 40 mila followers complessivi (la squadra siciliana è prima su Facebook, twitter e e You Tube). Seconda è la Tezenis Verona con 37 mila followers, terza Biella con quasi 26.900 followers.

Nel girone rosso, la Stella Azzurra Roma, già prima a novembre 2020, si conferma in testa superando i 41 mila followers totali, davanti a Forlì e Pistoia, che sfruttando la lunga militanza in Serie A, è di gran lunga prima su Twitter. Prosegue la crescita dell’Eurobasket Atlante Roma che supera i 16.700 followers con un incremento quasi del 2,5 per cento.

UN'OCCHIO ALL'EUROLEGA, PRIMO IL REAL - L'Eurolega vanta 31,6 milioni di fans digitali. Solo su Facebook sono 21,6 milioni, il Real Madrid ne possiede 15 milioni, il Barcellona 2,3, il Fenerbahce 1,2. L'Olimpia Milano è molto staccata con 174.500. Per quanto riguarda twitter, i follwers totali sono 3,4 milioni, in crescita rispetto a novembre 2020. Primo è il Fener con 898.400, crescita del +4,31 per cento dopo un'ulteriore crescita del 6% nel bimestre precedente, poi il Real Madrid con quasi 663 mila, terzo il Barcellona con 575 mila (+1,41 per cento). Milano è 14esima con 52.600. (+1,22%). Diverso il numero su Instagram: 6,2 milioni complessivi, con una crescita di oltre 250 mila followers. I "blancos" raggiungono 2,8 milioni, il Fener ha raggiunto il milione grazie ad un incremento di quasi il 5 per cento, il Barcellona oltre 688 mila (erano 632 mila a febbraio scorso). Olimpia sempre decima con 103 mila (con quasi il 4 per cento in più negli ultimi due bimestri analizzati da Iquii.

SM, OTTIMI NUMERI SU FB E TWITTER - Due parole infine sui numeri di Supporters Magazine. Nel periodo della Coppa Italia 2021, quattro giorni complessivi, i nostri contenuti su Facebook sono stati visualizzati da oltre 18 mila persone. Le interazioni complessive sono cresciute di quasi il 20 per cento rispetto al mese precedente. Da dicembre 2019, la pagina Facebook è cresciuta come numero di "like" di oltre il 5 per cento e anche a dicembre 2020 la crescita è stata di oltre il 9 per cento. Le interazioni sono cresciute complessivamente del 115 per cento nel 2020 con gli ultimi due mesi dell'anno che hanno portato a incrementi molto alti. 

Bene sono andati lo scorso anno i video messaggi di auguri realizzati da personaggi legati alla storia della pallacanestro brindisina. Il video di Joe Crispin, realizzato con l'aiuto di Agostino Origlio, ex vice allenatore della New Basket, è stato visto, scaricato e condiviso da quasi 2.800 persone. Sui nostri social trovate anche il video di Giovanni Perdichizzi, molto apprezzato, Marco Esposito, Franco Del Moro e altri. Il ricordo dedicato a Antonio Corlianò, ancora amato presidente della New Basket nell'era Ferrarese, ha avuto oltre 3800 contatti e interazioni. 

A proposito di video, l'ultimo in ordine di tempo caricato sulla pagina Facebook è l'intervista realizzata con Ettore De Lorenzo, inviato di Radio rai al pala Pentassuglia in occasione della partita contro la Virtus Bologna giocata il 14 marzo 2021: il video raggiunto quasi sette mila persone e visualizzato (al momento) da 3.100 persone. Un ulteriore ciliegina su una torta già ricca.

Anche su twitter abbiamo avuto un ottimo riscontro: tra dicembre 2020 e marzo 2021 l'account è cresciuto da 1070 a 1900 followers, grazie ad una politica di maggiore visibilità con hashtag mirati e legati anche alla Nba che ci hanno permesso di raggiungere con alcuni "cinguettii" singolarmente anche le 6 mila visualizzazioni. Complessivamente, i tweet prodotti quotidianamente hanno una media di quasi 1000 visualizzazioni per ogni tweet. Ottima performance quella durante il Draft Nba dello scorso 18 novembre: la lunga notte virtuale ha prodotto da parte nostra una trentina di tweet in diretta con oltre 20 mila visualizzazioni, molte delle quali anche da utenti negli Stati Uniti. A febbraio 2021 la stima delle visualizzioni di tutti i tweet complessivi (dato ancora da completare) è superiore a 25 mila con oltre 700 interazioni.

Grazie a tutti! 

leggi anche: Niente soldi e prestiti. Anche Draghi dimentica lo sport

Marino Petrelli 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.