Italia, 40 medaglie. Il basket è tutto a stelle e strisce
40 medaglie complessive. Come a Tokyo nel 2021, ma più di Tokyo per quanto riguarda gli ori vinti, 12 rispetto a dieci. I freddi numeri raccontano di una spedizione azzurra in linea con quella precedente, anche se alcune punte di diamante sono mancate e, per motivi differenti, non sono riuscite a bissare la vittoria del 2021. Ma anche 25 quarti posti, quella “medaglia di legno” che nessuno o quasi vorrebbe avere. Il numero di medaglie serve ormai a stabilire il “peso che quella determinata nazione e quel determinato movimento sportivo nazionale ha nello scacchiere internazionale, e olimpico nello specifico, ma spesso ci lasciamo condizionare dalla vittoria e dalla smania della medaglia, come ha dichiarato Julio Velasco prima della finale, poi splendidamente vinta, dalle ragazze della pallavolo. Ecco, proprio l’Italia volley femminile ha sfatato un tabù vincendo quell’oro olimpico sempre mancato, sia a livello maschile che femminile.
Ci è è riuscita una grande squadra guidata dall’allenatore forse più forte al mondo di tutti i tempi. Il paragone con il basket nostrano viene dunque spontaneo: la pallavolo vince, il basket nemmeno si qualifica. E' una semplificazione, ma ci sarà da ragionare.
Un'olimpiade a tinte fortemente rosa: 7 ori su 12 sono arrivati dalle ragazze.Mai l’Italia aveva vinto la medaglia d’oro nella pallavolo e nella spada a squadre femminile, nei 100 dorso di nuoto, nel doppio femminile di tennis, nella madison femminile di ciclismo e nell’esercizio alla trave di ginnastica artistica, specialità in cui è arrivato anche il primo bronzo della storia; mai erano state conquistate medaglie nei 10.000 metri di atletica leggera (incredibile Nadia Battocletti), nel concorso generale individuale femminile di ginnastica ritmica.
BASKET, DOMINIO USA - A proposito di palla a spicchi, ha vinto Team Usa, uomini e donne. Dovevano vincere, hanno vinto. Dominando entrambe i rispettivi gironi di qualificazione, soffrendo poi in semifinale e finale, ma dando prova di essere ancora i migliori al mondo. In futuro si vedrà, senza le grandi stelle il divario potrebbe diminuirsi ulteriormente. Nella femminile, addirittura, la Francia è andata al tiro del pareggio e dei tempi supplementari, ma Gabbie Williams ha calcolato male dove mettere il piede, schiacciando per un nulla la linea dei tre punti. Una beffa che però nulla toglie al successo delle ragazze a stelle e strisce, all’ottava medaglia d’oro consecutiva alle Olimpiadi, la sesta di una intramontabile Diana Taurasi, 42 anni e ancora la voglia di stupire.
Aja Wilson è stata eletta mvp del torneo, così come LeBron James per quello maschile, al quale si è aggiunto uno Steph Curry sonnacchioso e quasi svogliato per cinque partite, poi scatenato tra semifinale e finale con 60 punti segnati e 17/26 da tre punti totale. Le ultime quattro triple negli ultimi due minuti della finale in totale stato di onnipotenza. L’Italia a questi livelli avrebbe faticato contro chiunque e servirà una profonda riflessione sul futuro. A novembre ci sono già le partite di qualificazione a Euro 2025, serrve vincere così come a febbraio prossimo. Mancare anche agli Europei signicherebbe un fallimento totale per il basket azzurro.
leggi anche: Wemby e Curry, il bello del basket olimpico
MEDAGLIERE, VINCONO GLI STATI UNITI - Alla fine, l’Italia finisce nona nel medagliere, terza europea dopo Gran Bretagna e Francia, che ha sfruttato in parte l’onda lunga di giocare in casa. Per somma di medaglie finiamo al settimo posto assoluto e al terzo continentale, preceduti soltanto dalla Gran Bretagna (65) e da una Francia (64) che ha inevitabilmente beneficiato del fattore campo, tutt’altro che banale: non bastasse la spinta del tifo, c’è infatti il valore aggiunto dell’ammissione di diritto nei tornei a squadre, che regala ai padroni di casa chance supplementari di medaglia e consente loro di evitarsi gli snervanti e decisamente selettivi tornei di qualificazione
Stavolta il peso specifico del magico trittico, ovvero 12-13-15, ha il valore aggiunto di due ori in più, che ci riportano a Sydney 2000, quando l’Italia chiuse con 13 vittorie, ma con 7 medaglie in meno. È bene anche ricordare che rispetto ai Giochi giapponesi solo i velisti Ruggero Tita e Caterina Banti sono riusciti a riconfermarsi e va aggiunto che tre anni fa con la presenza di Russia e Bielorussia la spedizione azzurra chiuse decima, in Francia nona.
Siamo, purtroppo, anche la nazione con il primato, più agro che dolce, del numero di quarti posti - ben 25 - che penalizza il nostro conteggio globale dei podi. Bene ha stabilito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a invitare al Quirinale i delusi insieme ai medagliati. Come numeri, le Olimpiadi le hanno “vinte” gli Stati Uniti primi nel medagliere, superando la Cina grazie alle due vittorie del basket maschile e femminile, e l’arrivederci ora è a Los Angeles nel 2028. Parigi, seppure con qualche problema organizzativo, ha dato il meglio di se con numerosi record del mondo e tante gare elettrizzanti.
Au revloir e merci beaucoup!.
leggi anche: Malagò: "40 medaglie, 12 ori, è stata una grande Olimpiade"
Marino Petrelli
credits photo: Coni news