Due belle storie, Derthona e Alpo promosse in A1
Sì è concluso poche settimane fa il campionato di aerie A2 femminile con le promozioni in A1 di due nuove realtà come il BCC Derthona Basket e l’Ecodem Alpo Villafranca che hanno sconfitto nelle due finali rispettivamente la Polisportiva San Giovanni Valdarno e Women Apu Udine con un netto 2-0. Se per Derthona l’obiettivo era salire, per Alpo invece si puntava as arrivare fino in fondo ma ben sapendo che sarebbe stato difficile salire nella massima serie in quanto, sulla carta, c’erano squadre più attrezzate e pronte al salto di categoria.
Il team piemontese è in Serie A2 da diversi anni e grazie ad un progetto a lungo termine e distribuito per gradi sono riusciti a raggiungere quella massima serie che l’anno scorso non erano riusciti a raggiungere. Un progetto duraturo con giocatrici che potrebbero tranquillamente stare in qualche squadra di A1 e con l’aggiunta di una giocatrice di spessore ed illegale per la seconda serie come Beatrice Attura. Castelnuovo Scrivia è un comune di soli 4864 abitanti della provincia di Alessandria, ma la squadra femminile è nell'orbita illuminata della squadra maschile e il futuro sembra pittosto roseo.
Il team veneto invece disputa il campionato di Serie A2 dalla stagione 2014/2015, dove anno dopo anno sono riusciti a migliorarsi fino ad arrivare ad una storica promozione in A1 per una frazione del comune di Villafranca, in provincia di Verona, di soli 2106 abitanti. La società è nata nel 1999 iscrivendosi alla categoria più bassa del basket femminile, la Promozione. Il primo allenatore in Promozione era Nicola Soave, l'allenatore che ieri ha vinto l'A2 e l'anno prossimo guiderà l'Alpo in A1 è sempre Nicola Soave. Il presidente Renzo Soave, è il padre di Nicola. E' il posto più piccolo nella storia della pallacanestro italiana (maschile e femminile) ad arrivare in Serie A.
leggi anche: Basket femminile, Pedrazzi e Suardi ne parlano su SM
La stagione di queste sue squadre è stata un po’ differente: Beatrice Attura e compagne hanno iniziato e concluso la stagione regolare al primo posto, facendo poi un percorso da imbattuta nei playoff. L’unica nota stonata, ma probabilmente neanche così negativa, è stata la finale raggiunta ma poi non vinta in Coppa Italia femminile. Martina Rosignoli e compagne hanno invece concluso la regular season al secondo posto a 10 punti di distacco da Women Apu Udine, arrivando a disputare la Final Eight di Coppa Italia di A2 femminile uscendo però al primo turno proprio per mano del BCC Derthona.
I playoff, come in tutti i campionati, fanno storia a sè ed il team allenato da coach Nicola Soave ha fatto percorso netto battendo poi in finale la corazzata Udine 75-85 e 69-61. Ci auguriamo che entrambe le squadre possano restare nel massimo campionato italiano per parecchi anni, costruendo man mano un progetto solido e vincente.
Che campionato troveranno Derthona ed Alpo in Serie A1? Potrebbero esserci molte novità la prossima stagione con tanti dubbi legati al futuro di squadre blasonate ed importanti come Passalacqua Ragusa e Virtus Bologna, ed una società appena nata come quella dell’Oxygen Roma. Quel che è certo è che queste notizie non fanno per niente bene al basket femminile, perché anno dopo anno stanno rischiando di sparire un sacco di squadre e probabilmente i costi anche troppo elevati della massima serie ne è la conseguenza. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, ma ci auguriamo che queste siano le ultime difficoltà della Serie A.
leggi anche: Reyer in festa, vince il suo terzo scudetto femmnile
Chiara Morbio