Eurolega sbarca su Facebook. Partite visibili negli Usa

Audience cresciuto, sia a livello televisivo che soprattutto sui social. Budget minimo aumentato per ogni squadra, possibilità di un "challenge" in favore degli allenatori. Confermata la scelta di Berlino come sede della Final Four della prossima stagione. Si giocherà dal 27 al 29 maggio 2022. 

Ora la manifestazione dell'Eca sbarca anche negli Usa. Euroleague Basketball si è infatti accordata con Facebook per offrire ai fan negli Stati Uniti una copertura in diretta della sua competizione. Una partita per ogni turno di Eurolega sarà trasmessa negli Stati Uniti su Facebook tramite il sistema.

I fan del torneo europeo residenti negli Stati Uniti potranno acquistare l'accesso a tutte le trasmissioni tramite la pagina Facebook della lega con un pagamento una tantum. Il servizio si è aperto il 27 ottobre con lo scontro del sesto round della regular season 2021-22, che ha visto il Panathinaikos sconfiggere l’ Efes 95-69 il 27 ottobre. La piattaforma ha anche offerto la vittoria per 85-68 del Maccabi Tel Aviv sull'FC Barcelona il 28 ottobre. Annunciando l'accordo, Euroleague Basketball ha affermato che oltre il 25% dei giocatori della lega sono americani, compresi gli ex giocatori NBA Kenneth Faried, Derrick Williams e Shane Larkin.

2018- 2021: IMPENNATA DEL PUBBLICO TELEVISIVO - Una ricerca Nielsen Sports ha mostrato come I livelli di interesse per la Turkish Airlines EuroLeague in tutto il continente abbiano continuato a crescere nonostante la pandemia. In particolare, lo studio ha mostrato un aumento del 22 per cento della popolarità della competizione nei mercati di Eurolega negli ultimi tre anni, con dati particolarmente importanti in Francia (+60%), Israele (+47%), Germania (+44%) e Italia (+36 per cento). 

Questa impennata si riflette anche nell'impennata del pubblico televisivo in diretta, con un aumento dei dati di ascolto dell'871 per cento in Germania tra il 2018-19 e il 2020-21. Significativi incrementi anche in Italia (+371%), Israele (+227%), Spagna (+195%) e Francia (+85%), contribuendo a una crescita complessiva del 75% del pubblico in diretta tv. Quando si è giocata la Final Four del 2021 a Colonia c'è stato un aumento del 68% dei follower televisivi in diretta rispetto all'edizione 2019 a Vitoria-Gasteiz, in Spagna. I canali social della lega hanno registrato una crescita enorme per la recente Final Four di Colonia rispetto all'evento del 2019 a Vitoria-Gasteiz, con aumenti di coinvolgimento per post (+112%), coinvolgimento totale (+82%), visualizzazioni per video (+99%) e visualizzazioni totali (+84%).

I social media sono di vitale importanza per i tifosi di seguire le loro squadre e giocatori preferiti, e l'Eurolega ha ottenuto ottimi risultati anche in quell'area, con aumenti di follower (+15%), coinvolgimento (+70%), visualizzazioni (+46%), copertura (+29%) e impressioni (+18%) negli ultimi tre anni.

leggi l'articolo completo su www.euroleague.net

BUDGET E CONTRATTO COLLETTIVO - l budget minimo dei club di Eurolega sale da 5,4 a 7 milioni di euro. I limiti massimi dell’apporto di capitali da parte delle proprietà dei club sale dal 50 al 55 per cento per la stagione 2021/22 e dal 40 al 50 per cento per il 2022/23. Si tratta di una percentuale sui costi totali a budget. Sono stati quindi approvati i risultati di bilancio 202/21 e le proiezioni per il 2021/22. Infine, ed è forse la notizia più importante, è stato approvato l’accordo siglato con ELPA (l'associazione giocatori), che rappresenta il primo vero e proprio accordo collettivo che regolerà i contratti di lavoro tra club e giocatori per le prossime tre stagioni.

IL CHALLENGE E L'INSTANT REPLAY - Vengono approvate le seguenti modifiche ai regolamenti tecnici. In caso di “instant replay” per il valore di un canestro, il controllo sarà effettuato durante il primo timeout successivo all’azione o alla fine del quarto, per ridurre i tempi morti nelle gare, ad eccezione degli ultimi due minuti. Ogni capo allenatore avrà a disposizione un “challenge” a gara per le situazioni che restano nei limiti di applicabilità del sistema di Instant replay.

leggi anche: Nba, nuova lega europea? Fiba ed Eurolega frenano

RED

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.