Azzurri, ai quarti ci aspetta Banchero
Il clamoroso successo della Lituania (110-104) ci mette di fronte domani nei quarti gli Usa del rookie dell’anno: volevano vederlo al mondiale, ce lo troviamo, ma con la maglia… sbagliata. Crollano le grandi: dopo Francia e Australia, fuori anche i campioni uscenti della Spagna battuta in recupero dal Canada che trova la Slovenia di Doncic. Serbia-Lituania e Germania-Lettonia gli altri due quarti
Queste le sentenze dell’ultima giornata della seconda fase che definisce l’allineamento della griglia dell’eliminazione diretta e che dà qualche indicazione importante: innanzi tutto che nella fase finale ci sono due coach italiani: Gianmarco Pozzecco e Luca Banchi; in secondo luogo che solo Lituania e Germania arrivano ai quarti di finale a punteggio pieno; in terzo luogo che sei delle otto finaliste sono europee. Fuori l’Australia dei nove Nba che si consola con la qualificazione diretta per i Giochi Olimpici come anche gli Usa e il Canada, qualunque sia il piazzamento finale. Si aggiungono a Giappone, Sud Sudan e Francia.
Manila ci farà conoscere il nome delle due europee che staccheranno in anticipo il ticket per Parigi, le ultime quattro usciranno dai quattro tornei preolimpici che si disputeranno nella prossima estate a ridosso dei Giochi. Ma fuori soprattutto la Spagna, campione del mondo uscente e mai così in basso nella rassegna mondiale in tempi recenti. È già finito un ciclo?
eggi anche: Italbasket, questo è il momento. La nostra guida