World Cup 2023, gli Usa scelgono dove giocare
I tre paesi che ospitano la FIBA Basketball World Cup 2023, Filippine, Giappone e Indonesia, hanno selezionato le squadre preferite per giocare la fase a gironi nei rispettivi paesi. Gli Stati Uniti, molto vicini alla qualificazione, giocheranno nelle Filippine, la Slovenia si recherà in Giappone e il Canada sbarcherà in Indonesia.
Come nel caso della FIBA Basketball World Cup 2019 con la Cina, le Filippine, in quanto ospitanti del torneo per la fase a gironi e la fase finale, saranno inserite nell'urna 1 per il sorteggio. A loro si uniranno nell'urna 1 le squadre meglio classificate nel FIBA World Ranking Men, presentato da Nike dopo l'ultima finestra di qualificazione che si giocherà nel febbraio 2023. Per questo motivo, USA e Filippine saranno inserite in due gruppi diversi del quattro che si svolgeranno nelle Filippine.
I principi completi del sorteggio della FIBA Basketball World Cup 2023 saranno definiti dopo il completamento della finestra 6 delle qualificazioni di febbraio e una volta che tutte le 32 squadre qualificate saranno note. Questi principi si baseranno sul FIBA World Ranking Men e su principi geografici. Il sorteggio della Coppa del Mondo si terrà a Manila il 29 aprile 2023.
EUROBASKET 2025 IN QUATTRO NAZIONI - Lo scorso marzo il Board di FIBA Europe aveva deciso di assegnare a Lettonia, Cipro e Finlandia l’Europeo maschile 2025, durante la cerimonia per la 42esima edizione dell’evento svoltasi a Monaco. Poi è stata aggiunta la Polonia come quarta nazione ospitatnte. La Polonia ha ospitato l'intero EuroBasket nel 2009. Dal 2015 il torneo FIBA si svolge in località diverse nella fase a gironi. La Lettonia ospiterà la fase finale della competizione ed uno dei gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno un gruppo a testa della fase a gironi. Erano state sei le candidate ufficiali, tra le quali anche la Russia, esclusa per i noti motivi legati alla invasione in Ucraina.
FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà a settembre in date ancora da definire. Le nazionali potranno accedere al torneo attraverso un processo di qualificazione che è già iniziato a novembre 2021 con i Pre-Qualifiers.
Qui la news completa: https://www.fiba.basketball/news/latvia-cyprus-and-finland-named-fiba-eurobasket-2025-hosts
RED