Eurobasket 2025 in Lettonia, Cipro e Finlandia
Il Board di FIBA Europe ha deciso di assegnare a Lettonia, Cipro e Finlandia l’Europeo maschile 2025, durante la cerimonia per la 42esima edizione dell’evento che si è svolta oggi a Monaco. La Lettonia ospiterà la fase finale della competizione ed uno dei gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno un gruppo a testa della fase a gironi. Erano state sei le candidate ufficiali, tra le quali anche la Russia, esclusa per i noti motivi legati alla invasione in Ucraina.
FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà nel settembre di quell’anno in date ancora da definire. Le nazionali potranno accedere al torneo attraverso un processo di qualificazione che è già iniziato a novembre 2021 con i Pre-Qualifiers.
Prima dell’annuncio delle nazioni ospitanti, il Board di FIBA Europe ha discusso la situazione attuale in Ucraina, e quanto la guerra stia impattando sullo sport e nel particolare sul basket. Dopo aver preso in considerazione le circostanze estremamente difficili e le grandi sfide che il paese sta affrontando, e come atto di solidarietà verso la Federazione Ucraina, il Board ha deciso di continuare discussioni esclusive con l’Ucraina per ospitare il quarto girone di EuroBasket 2025 fino a novembre 2022.
La prossima edizione della competizione, FIBA EuroBasket 2022, si svolgerà dall'1 al 18 settembre 2022 in Repubblica Ceca, Georgia, Germania e Italia, con i campioni incoronati nella capitale tedesca Berlino.
Qui la news completa: https://www.fiba.basketball/news/latvia-cyprus-and-finland-named-fiba-eurobasket-2025-hosts
RED